– Le Aziende Con Prodotti Verificati dal Salvagente –

BBQ4All

Intercettare i bisogni dei consumatori costruendo un servizio inedito in Italia

BBQ4All Consulting S.r.l. è un’azienda che nasce da una passione, quella dei suoi ideatori ma anche e soprattutto dei suoi clienti: il barbecue. Quella della “carne alla brace” è una cultura nata e cresciuta oltreoceano ma che da anni trova sempre più accoliti anche nel nostro territorio. Conoscere le tipologie di cottura, i tagli di carne e come trattarli per esprimere il massimo del loro potenziale è qualcosa che va ben oltre le informazioni reperibili su un libro di ricette: è uno stile di vita.

Gianfranco Lo Cascio, titolare di BBQ4All, ha intercettato questa esigenza creando inizialmente una community di appassionati che si scambiano informazioni sul tema Barbecue. O almeno questa era l’idea iniziale. In breve tempo la community è cresciuta talmente tanto da richiedere un salto in avanti fatto di corsi, masterclass, materiali informativi e commercio al dettagli di carni pregiate e utensili da barbecue. Un servizio a 360 gradi che l’azienda ha deciso di far testare al Salvagente.

Vendere su una passione è una grande responsabilità

Lo scenario

La crescita degli appassionati di barbecue in Italia ha creato un nuovo mercato nell'ambito del settore cooking, fatto di scelta nelle materie prime (la carne) ma anche di attrezzature adeguate alla loro cottura

Il problema

In un mercato così florido l'offerta informativa è spesso superficiale o fuorviante. In altre parole un appassionato di barbecue che cerca online corsi per imparare a cuocere la carne nel modo giusto può imbattersi spesso in siti e aziende che forniscono informazioni non corrette o servizi scadenti, sfruttando il trend positivo del settore.

L'obiettivo

Consolidare una community di appassionati fornendo loro un servizio TOP LEVEL in tutti gli ambiti del Grilling: dalle informazioni ai corsi più avanzati, dai suggerimenti dei migliori strumenti da acquistare a, ovviamente, la carne più buona da utilizzare per mettere a frutto le nozioni imparate.

Soluzione: dare ai clienti un servizio TOP e un'esperienza immersiva nel mondo del Grilling

Il mercato basato sulla passione del barbecue è una responsabilità delle aziende verso i clienti che pagano per avere informazioni utili e prodotti eccellenti

Non sempre le imprese che commercializzano prodotti per il Grilling fornisce un servizio adeguato ai propri clienti. Non tutte le informazioni che vengono erogate sono corrette e soprattutto spesso la carne che viene venduta attraverso i canali online/offline è di qualità inferiore a quanto promesso.

BBQ4All ha quindi deciso di rivolgersi al Salvagente per analizzare e verificare il suo approccio innovativo fatto di corsi che insegnano alle persone ad essere dei veri esperti nel Barbecue, e indicazioni di acquisto dei migliori tagli di carne disponibili sul mercato.

L'analisi de "Il Salvagente"

MISSIONE: Analisi e validazione dei titoli accademici e formativi dello staff di BBQ4All, analisi e validazione delle testimonianze dei clienti Masterclass e Megastore di BBQ4All

STEP DELLA PROCEDURA:
(clicca sulle voci per leggere i dettagli)

Il team del Salvagente ha incontrato i referenti di BBQ4All al fine di conoscere l’azienda nel dettaglio e capire la tipologia di  servizio da testare. Sono state inoltre definite le procedure da seguire in tutte le fasi di testing.

Si è stabilito che la fase di analisi fosse concentrata su tre direttrici fondanti del sistema BBQ4All: le testimonianze di successo dei clienti che hanno frequentato le Masterclass, quelle dei clienti che hanno acquistato carne dal Megastore dell’azienda e i titoli accademici e di competenza dello staff di BBQ4All

In questa fase è stata creata una customer satisfaction da sottoporre ai clienti Masterclass e Megastore carne. I risultati hanno evidenziato un grado di soddisfazione vicino al punteggio massimo.

Gli incaricati del Salvagente hanno appurato la professionalità dei tecnici operativi attraverso l’analisi di certificati di frequenza a corsi formativi e/o iscrizioni ad albi professionali

In conclusione gli esperti del Salvagente hanno stabilito i requisiti congrui di verifica per il rilascio della licenza d’uso del Bollino del Salvagente alla società BBQ4All Consulting S.r.l. alla luce dei ragguardevoli risultati ottenuti in tutte e tre le direttrici di analisi

Conclusioni

BBQ4All entra a far parte della squadra di aziende virtuose verificate dal Salvagente che la rivista e il suo editore Matteo Fago, hanno voluto premiare per la validità del servizio di Informazioni, didattica e e-commerce carne dell’azienda.

Il Bollino del Salvagente, grazie al test effettuato, evidenzia come il servizio proposto da BBQ4All sia altamente qualificato e consenta ai suoi clienti non solo di diventare dei veri esperti di barbecue, ma anche di accedere a prodotti di prima qualità attraverso un e-commerce alimentare rapido e soddisfacente in termini di esperienza d’acquisto.

Guarda l'intervista a Gianfranco Lo Cascio

Gianfranco Lo Cascio, titolare di BBQ4All Consulting S.r.l., riceve da Matteo Fago il Bollino del Salvagente

Il commento di Matteo Fago

“Acquistare prodotti alimentari di qualità è l'elemento principale della vision del Salvagente. BBQ4All sposa questi valori nell'ambito del mercato della carne, molto spesso "maltrattato" da scandali come quelli messi in luce in passato dalla nostra rivista. Sono felice di testimoniare quanto l'azienda di Gianfranco sia vicina all'eccellenza in questo senso e come coniughi questi valori con un percorso di "studi" sulla materia barbecue davvero completo e appassionante."
Matteo Fago
Editore de Il Salvagente

Il commento di Gianfranco Lo Cascio

"Come lettore sono molto affezionato al Salvagente, trovo che sia una rivista il cui ruolo è fondamentale per la corretta informazione dei consumatori. Io stesso, facendo la spesa, cerco riferimenti certi e verificati su quello che compro. Per questa ragione ho voluto la stessa cosa per la mia azienda, intraprendendo il percorso di verifica dei servizi di BBQ4All in modo che i nostri clienti possano sentirsi ancora più rassicurati rispetto alla qualità del lavoro che svolgiamo.
Gianfranco Lo Cascio
Titolare di BBQ4All