– Aziende Con Prodotti/Servizi Verificati Dal Salvagente –
Il bollino del Salvagente è utile anche quando l’azienda ha già un posizionamento consolidato?
Assolutamente sì. Vediamo perché
Bio
E-Distribuzione Spa, gruppo Enel, è la prima società italiana per distribuzione servizi di elettricità. Conta oltre 31,5 milioni di clienti e gestisce oltre 1.100.000 Km di rete sul territorio nazionale raggiungendo più di 7.400 comuni italiani.
Dal 2017 sta progressivamente sostituendo i contatori installati in precedenza con Open Meter, il contatore di seconda generazione, un dispositivo intelligente che consente una migliore gestione del servizio e una maggiore consapevolezza energetica.
I nuovi contatori di e-Distribuzione consentono infatti di soddisfare i requisiti richiesti dal D.Lgs 4 luglio 2014 n. 102 (attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica) che permettono nuove funzionalità tecnologiche a favore di una maggiore centralità del cliente nella gestione dei suoi consumi elettrici.
E-Distribuzione gestisce più dell’85% della rete elettrica presente in Italia, quota che rende l’azienda ampiamente leader di mercato nella sua categoria. Grazie all’innovazione continua e all’integrazione di soluzioni tecnologicamente avanzate con le attività, dal training agli interventi operativi, riesce a offrire ai propri clienti servizi sempre più mirati e strutturati.
Verificare i nuovi contatori Open Meter è stata la scelta di E-Distribuzione per rafforzare ancora di più il rapporto di fiducia con i propri clienti e per offrire un servizio nella massima trasparenza, grazie alla collaborazione con Il Salvagente, rivista leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori.
MISSIONE: Evidenziare i livelli di performance dei nuovi contatori Open Meter e garantire con appositi test metrologici la correttezza delle misurazioni
STEP DELLA PROCEDURA:
L’incaricato del Bollino del Salvagente ha potuto accedere a un campione di contatori Open Meter, presi in consegna al fine di analizzarne le performance e monitorarne le funzionalità in condizioni di utilizzo standard.
I contatori Open Meter sono stati consegnati a un laboratorio accreditato Accredia, incaricato ad effetturare test analitici in merito alle funzionalità del contatore.
I contatori Open Meter sono stati analizzati secondo specifiche tecniche di monitoraggio, atte a ricreare un ambiente standard di utilizzo e verificarne funzionalità di lettura del flusso energetico, dispersione di elettricità e corrispondenza con i dati forniti dal display al consumatore finale
I test ha dato esito positivo in merito alla conformità dei contatori alle norme EN-50470-1 ed EN50470-3, l’una riferita alle prescrizioni generali, alle prove e alle condizioni di prova dei contatori e l’altra alle prescrizioni particolari per i contatori statici
I contatori di seconda generazione Open Meter, dell’azienda di distribuzione e misura di energia elettrica e-distribuzione S.p.a., hanno ottenuto il Marchio “Bollino del Salvagente – Prodotto Sicuro” perché consentono letture energetiche accurate e quindi scelte di consumo consapevoli per l’utente.
I nuovi contatori di e-distribuzione consentono infatti di soddisfare i requisiti richiesti dal D.Lgs 4 luglio 2014 n. 102 (attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica) che permettono nuove funzionalità tecnologiche a favore di una maggiore centralità del cliente nella gestione dei suoi consumi elettrici.
E-Distribuzione entra a far parte della squadra di aziende virtuose che la rivista Il Salvagente, e il suo editore Matteo Fago, premiano puntualmente per la loro capacità di dimostrarsi un passo in avanti verso il consumatore, permettendogli di effettuare scelte di spesa e consumo consapevoli che migliorano nettamente la qualità della vita.
Conoscere le nostre abitudini di consumo ci aiuta a capire cosa fare per poter risparmiare sulla bolletta della luce. Il contatore Open Meter, a seguito di test metrologici specifici condotti in collaborazione con Accredia (l’ente unico italiano di accreditamento), si è dimostrato uno strumento efficiente, preciso e affidabile per la lettura e il controllo dei dati energetici.
Il contatore Open Meter si è rivelato, secondo gli esperti della rivista Il Salvagente, che hanno sottoposto il dispositivo ai rigorosi test di laboratorio, un ottimo strumento per una gestione energetica efficiente e attenta della propria casa.